Per vincere l’isolamento della condizione femminile nei villaggi di montagna e donare la speranza di un futuro.
Dove: ALBANIA - Scutari Con chi: Suore Francescane Missionarie di Susa Obiettivo: dare una professionalità qualificata Cosa serve: 20 euro al mese per sostenere lo studio di una ragazza
ANNO SCOLASTICO 2017-18 NUOVE RAGAZZE da inserire nel progetto attendono il sostegno!
Laura sogna di diventare un medico, Spressa una fisioterapista, Cristiana una giornalista, Francesca un'economista...
Descrizione della realtà
Le Suore Francescane svolgono la loro opera di catechesi ed assistenza negli alti villaggi di montagna al confine col Montenegro. Lì il tempo si è fermato e nascere donna non offre nessuna possibilità. La donna viene ancora emarginata e spesso schiavizzata nei duri lavori di queste aride montagne. I matrimoni sovente sono combinati e dopo la cerimonia la nuora vive a casa della suocera a sua disposizione per tutti i lavori domestici e di campagna. Le donne per uscire di casa hanno solo l'alternativa di pascolare le pecore. Da qualche anno nella gioventù è nata una nuova consapevolezza ma in montagna esistono solo scuole elementari.
Il progetto
Lo scopo è quello di offrire la possibilità di una promozione umana e sociale che possa assegnare loro un ruolo nuovo nella società. A Scutari le Suore Francescane hanno una residenza in cui accolgono in settimana le ragazze delle montagne che vogliono studiare. Attualmente possono ospitarne 20. Il progetto prevede di sostenere :
- il mantenimento nel convitto
- il pagamento delle rette universitarie e dei sussidi scolastici
Convincere le famiglie è un’ardua impresa ma, grazie alla stima che le Suore hanno conquistato negli anni , riescono a convincere molti padri ad lasciar scendere in città le loro figlie. Naturalmente quasi nessuna famiglia può sostenere la spesa per gli studi. Suor Anna e le sue Sorelle che l’affiancano in questo impegno sanno guidare e trasmettere a queste giovani la determinazione necessaria per raggiungere lo scopo del completamento degli studi . Sanno infondere entusiasmo, gioia e soprattutto la speranza di un futuro.
Le ragazze che quest'anno potranno essere inserite nel progetto frequenteranno: la scuola di informatica, il liceo dai Salesiani, la scuola dei Gesuiti e la scuola professionale di musica e di economia.
Aiutiamo a costruire un futuro migliore per loro e per il loro paese
2017 giugno 3 ragazze hanno terminato il ciclo di studio superiore e proseguiranno all'università
|